I muscari nel linguaggio dei fiori


Azzurro cielo e azzurro carico ma anche viola, lilla, indaco, bianchi e gialli, i muscari sono piante bulbose che producono tanti piccoli fiori riuniti in spighe che sbucano tra i ciuffi di carnose foglie nastriformi di un bel verde intenso e brillante.

Pianta di piccola statura, raggiunge al massimo i 25/30 centimetri di altezza, fa notare la sua presenza grazie alla bellezza delle sue foglie e ai suoi fiori graziosi, simili a campanellini, e resistenti. La fioritura, infatti, dura tre o quattro settimane, soprattutto se il clima è fresco. Anche l’occhio più distratto non può non notarla e non fermarsi ad ammirarla.

I muscari sono una bulbosa rustica, che non teme né il freddo invernale né il caldo estivo. Le uniche attenzioni da prestare sono però ai ristagni d’acqua, che fanno marcire il bulbo, e alla posizione, che, se troppo ombreggiata, fa diminuire di molto la produzione di fiori a favore delle foglie. Si naturalizza facilmente se piantato direttamente in terra.

 

Il muscari nel linguaggio dei fiori

Nel linguaggio dei fiori la pianta di muscari significa utilità, per via, probabilmente, del fatto che le foglie sembrano proteggere i fiori, perché sono vigorose e perché spuntano già in autunno, quasi a gettarsi già nella stagione primaverile, pronte per essa.

I muscari celano il significato anche di appuntamento, per cui, se volete chiedere a qualcuno di uscire, regalategliene una piantina.

Con i muscari, infine, potete anche dire di… sì: ogni fiore significa proprio la parola sì. Perciò, se volete dare risposta affermativa a ciò che vi è stato chiesto… via libera a un giardino di muscari!!


Commenti

Posta un commento

Post più popolari