Il significato dei fiori: il geranio

Il geranio è una delle piante ornamentali da giardino in assoluto più amate e diffuse. L’abbondante sua fioritura, i colori vivaci delle corolle e la facilità di coltivazione lo rendono un perfetto compagno di viaggio di ogni giardiniere, principiante o appassionato, nei mesi primaverili ed estivi.

La sua presenza gentile rallegra immediatamente il giardino o il davanzale in cui viene messo a dimora. Instancabile nel regalare la sua stupenda fioritura, che dura mesi e mesi, il geranio è una pianta rigogliosa dalla bellezza semplice e rassicurante, ma non per questo meno festosa.

Il geranio apparve la prima volta in Europa tra la fine del 1600 e l’inizio del 1700. Non fu molto apprezzato all’inizio e la sua coltivazione era limitata agli orti botanici. Ebbe la popolarità e la diffusione che merita solo in epoca vittoriana, quando le dimore dei signori e i loro parchi venivano abbelliti da tutte le varietà esistenti conosciute di geranio.

 

Il geranio nel linguaggio dei fiori

Quando si parla del significato dei fiori di geranio, è bene precisare una cosa. Sotto il nome di geranio si raccolgono comunemente sia le piante del genere Geranium che del genere Pelargonium. I Geranium sono piante selvatiche spontanee, diffuse in tutti gli ambienti delle zone a clima temperato purché non eccessivamente umido. Sono piante rustiche, con poche esigenze e di solito longeve. Le piante del genere Pelargonium vivono, in natura, in vari habitat, soprattutto montagne e deserti. Dalle specie selvatiche di Pelargonium sono state ottenute tantissime cultivar, cioè varietà coltivate, che sono quelle oggi maggiormente commercializzate. I due generi si distinguono per la diversa forma e disposizione delle foglie e per la differente resistenza al freddo. Entrambi, comunque, fanno parte (assieme ad altri 9 generi) della famiglia delle Geraniaceae.

Immagine tratta da una enciclopedia di scienze degli anni '60

Il linguaggio dei fiori tiene conto della distinzione tra i due generi. Perciò, il messaggio trasmesso e le sue sfumature variano a seconda che si tratti di un geranio o di un pelargonio e tiene conto della specie che al genere appartiene. È, invece, vero che il significato dei fiori in base al colore delle corolle si applica senza differenze sia ai pelargoni che ai gerani. 

Nel linguaggio dei fiori, regalare un pelargonio o un geranio ha sempre significati positivi, eccetto che nel caso del geranio triste, e collegati soprattutto alla sfera dell’amicizia, dell’amore e degli affetti. Il significato specifico, come poc’anzi detto, dipende dalla specie (in particolare, dalla forma delle foglie) oppure dal colore dei fiori. Andiamo a vedere insieme i vari significati.


            Il significato del fiore di geranio a seconda della specie

Partiamo con i gerani propriamente detti.

Al geranio di Boemia, ovvero il Geranium bohemicum o Hardy geranium, una piccola pianta annuale molto graziosa, dai fiori rosa venati di violetto (esiste anche la subspecie blu) vengono attribuiti i significati di valore e preziosità. Se lo regalate a qualcuno, gli state dicendo: «sei prezioso, preziosa per me».


Con il geranio dei boschi o silvano, il Geranium sylvaticum, tipico, come dice il nome, delle zone boschive, state esprimendo dedizione, lealtà, profondo affetto, amore, rispetto. Il geranio dei boschi, infatti, se ben curato, può diventare un cespuglio vistoso e longevo, dalle fioriture prolungate, quasi un segno di gratitudine e affetto verso chi l’ha curato.



Passiamo ora ai pelargoni.

Se regalate un geranio con foglie a edera, ovvero un Pelargonium peltatum o hederifolium, conosciuto anche come geranio rampicante (può superare i due metri di altezza), avete una netta propensione per i rapporti d’amicizia e d’amore stabili e state dunque comunicando sicurezza e solidità. Un altro significato che porta con sé il fiore è quello di ingegnosità, una dote che aiuta a trovare espedienti e soluzioni per appianare le difficoltà e risolvere situazioni ardue e ingarbugliate. Un po’ come fa la pianta, che arrampicandosi, cresce e si fa strada verso la luce del sole. 

Geranio rosa con foglie a edera


Se regalate un geranio con foglie a quercia, ovvero un Pelargonium quercifolium, state significando amicizia vera e sincera. La famosa giardiniera inglese
Margery Fish diceva: «Se hai un dubbio, pianta un geranio». Piantare aiuta a pensare e a riflettere, è un momento che prendiamo per noi stessi, ma durante il quale non siamo mai completamente da soli: siamo in compagnia dei nostri gerani. La presenza discreta del fiore ci ricorda quella di un amico: è lì con noi e, paziente, è a nostra disposizione. Perché proprio un geranio con le foglie la cui forma richiama quella delle foglie di quercia simboleggia l’amicizia? Penso perché la quercia è un albero robusto e solido, longevo (molte hanno un’età di secoli), che si adatta facilmente a diverse situazioni, esattamente come un amico che non pretende attenzione per sé ma sa adattarsi a ciò che succede. Ma il significato può essere dovuto anche alla caratteristica delle foglie di profumare, esattamente come fa l’amicizia vera.


Il geranio triste, Pelargonium triste o Cinnamon Geranium, dai fiori bianchi con striature viola o giallo chiaro con macchia nera al centro, come è facilmente intuibile, comunica sentimenti di tristezza. Il nome è dovuto, probabilmente, al fatto che sprigiona il suo profumo delicato simile al garofano dopo il tramonto e durante la notte, quando, quindi, cala l’oscurità.

A proposito di geranio triste, il primo pelargonio introdotto in Europa, più di 400 anni fa, fu proprio il Pelargonium triste. Il suo apparato radicale è un tubero e questa caratteristica gli consentì di essere trasportato facilmente e sopravvivere intatto per un tempo molto lungo come quello del viaggio sulle navi della Compagnia Olandese delle Indie Orientali che dal Sud Africa lo portarono in patria. 

 

            Il significato del fiore di geranio a seconda del colore del fiore

 

Per quanto riguarda il significato del fiore di geranio in relazione al colore, si ha che:

  • un geranio ROSA simboleggia il vostro affetto, nuovo, fresco, appena sbocciato, pieno della tenerezza degli inizi, per la persona cui lo inviate;
  • un geranio ROSSO FUOCO (cioè di un bel rosso acceso) significa “ti preferisco” a tutti o a tutte;
  • un geranio ROSSO SCARLATTO porta consolazione e conforto
  • un geranio ROSSO SCURO simboleggia una malinconia che è in cerca di sostegno e incoraggiamento.

 


È tranquillo qui. (…)
Il geranio si inclina da questo lato
per vedere se sto scrivendo di lui:
testa tutta petali, gambi
bruni, e quei ventagli verdi.

              Jane  Kenyon

Commenti

Post più popolari